Drammatica elementare

Marta Dalla Via e Diego Dalla Via

25 Novembre 2016
Inizio spettacolo ore 21, durata spettacolo 60 minuti

Foto Drammatica elementare

Nostro padre ci ha raccontato di questi due suoi compagni alle elementari espulsi da ogni scuola di ordine e grado perché avevano vandalizzato il libro di lettura disegnando i genitali ad Hänsel e Gretel. Abbiamo provato a indossare i panni di questi studenti ribelli.
Sappiamo leggere, scrivere, far di conto. Siamo intelligenti ma non ci applichiamo. Siamo creativi e sovversivi. Siamo stati traditi da chi ci doveva tutelare: la maestra, la scuola, i compagni. Dopo questo rifiuto abbiamo trovato un altro posto dove studiare e l’abbiamo distrutto come fosse marzapane. È così che si è sviluppata in noi l’idea che la salvezza potesse essere un originale modo di rinominare il mondo. C’erano una volta la A di ape, la B di barca, la C di casa… Abbiamo cambiato queste regole e per noi la A è di Attacco all’America, la G di Grande Guerra, la M di Merenda Macrobiotica… e così via.
Sabotando il Devoto-Oli, il Sabatini-Coletti, il Castiglione-Mariotti, arrampicandoci su una struttura di tautogrammi e acrostici, abbiamo scritto una favola scolastica che racconta il nostro desiderio di giocare con la materia prima ‘parola’. Drammatica elementare: un dissacrante abbecedario contemporaneo in forma di racconto.

di e con Marta Dalla Via e Diego Dalla Via
direzione tecnica Roberto Di Fresco
produzione Fratelli Dalla Via
in collaborazione con Piccionaia Centro di Produzione Teatrale
con il sostegno di B-Motion Bassano Opera Festival

Le altre serate