Progetto Next Generation

L’Associazione Culturale Arkadiis, con il sostegno del Comune di Occhiobello e dell’Assessorato alla Cultura, presenta al plesso scolastico del Comune di Occhiobello la stagione teatrale per ragazzi NEXT GENERATION (principalmente rivolta alle classi quarte e quinte della scuola primaria, ma i cui contenuti sono rivolti anche alle classi della scuola secondaria di primo grado) realizzata nell’ambito del progetto omonimo vincitore del bando Funder35, l’impresa culturale che cresce 2016.


L’obiettivo di NEXT GENERATION è quello di dare l’opportunità ai bambini delle scuole del territorio di Occhiobello di poter diventare piccoli spettatori di una vera e propria rassegna teatrale, alimentando in loro una passione che potrà essere coltivata anche da adulti. Inoltre, assistendo agli spettacoli di NEXT GENERATION, i bambini potranno condividere con i propri famigliari l’esperienza teatrale in due modi: assistendo alle matineè insieme ai propri parenti, che potranno entrare con l’acquisto di un biglietto singolo, oppure tornando gratuitamente in teatro per gli appuntamenti della stagione serale a vedere la stessa compagnia del mattino. La stagione teatrale NEXT GENERATION, infatti, è stata pensata in stretto collegamento con quella serale di prosa: le compagnie che si esibiranno nella rassegna per le scuole, qualora le loro produzioni fossero idonee, si esibiranno anche per in serale con lo stesso titolo della scolastica, o con un ulteriore spettacolo, al fine di creare una continua proposta culturale che, dai più piccoli, possa giungere ai fruitori della rassegna per adulti.
Solo allora si sarà raggiunto l'obiettivo di creare un vero percorso formativo, incisivo, sulle generazioni a venire che saranno accompagnate anno per anno alla scoperta, alla condivisione, alla visione critica e alla partecipazione alle arti sceniche.

La rassegna sarà composta da quattro spettacoli che andranno in scena presso il Teatro Comunale di Occhiobello, dove, per altro, verranno rappresentati anche gli spettacoli della rassegna curata dal Baule Volante, dedicati alle classi di età inferiore a quelle coinvolte nel progetto.


Il calendario di NEXT GENERATION è così composto:

L’adesione del plesso scolastico al progetto NEXT GENERATION è gratuita, agli alunni delle classi aderenti alla rassegna sarà chiesto un contributo di 5 euro a spettacolo per un totale di 20 euro annui complessivi (cifra che comprende 4 spettacoli).
Per gli adulti che vorranno assistere agli spettacoli mattutini sarà consentito l'ingresso previo pagamento di un biglietto singolo a 5 euro.

In caso di volontà di adesione al progetto NEXT GENERATION è richiesto l’invio di una mail all’indirizzo info@teatrocomunalediocchiobello.it in cui sia riportato il nome dell’istituto scolastico, il numero delle classi e degli alunni aderenti e il contatto mail e telefonico di almeno un insegnate per classe.
Per ulteriori informazioni tel. 349 4410684