Drammatica elementare

Marta Dalla Via e Diego Dalla Via

25 Novembre 2016
Inizio spettacolo ore 21:15, durata spettacolo 60 minuti

Foto Drammatica elementare

Nostro padre ci ha raccontato di questi due suoi compagni alle elementari espulsi da ogni scuola di ordine e grado perché avevano vandalizzato il libro di lettura disegnando i genitali ad Hänsel e Gretel. Abbiamo provato a indossare i panni di questi studenti ribelli.
Sappiamo leggere, scrivere, far di conto. Siamo intelligenti ma non ci applichiamo. Siamo creativi e sovversivi. Siamo stati traditi da chi ci doveva tutelare: la maestra, la scuola, i compagni. Dopo questo rifiuto abbiamo trovato un altro posto dove studiare e l’abbiamo distrutto come fosse marzapane. È così che si è sviluppata in noi l’idea che la salvezza potesse essere un originale modo di rinominare il mondo. C’erano una volta la A di ape, la B di barca, la C di casa… Abbiamo cambiato queste regole e per noi la A è di Attacco all’America, la G di Grande Guerra, la M di Merenda Macrobiotica… e così via.
Sabotando il Devoto-Oli, il Sabatini-Coletti, il Castiglione-Mariotti, arrampicandoci su una struttura di tautogrammi e acrostici, abbiamo scritto una favola scolastica che racconta il nostro desiderio di giocare con la materia prima ‘parola’. Drammatica elementare: un dissacrante abbecedario contemporaneo in forma di racconto.

di e con Marta Dalla Via e Diego Dalla Via
direzione tecnica Roberto Di Fresco
produzione Fratelli Dalla Via
in collaborazione con Piccionaia Centro di Produzione Teatrale
con il sostegno di B-Motion Bassano Opera Festival

Le altre serate